Corriamo insieme…

Nona settimana

Benissimo prima di iniziare la settimana degli allenamenti ti voglio raccontare di una ruota… in modo particolare della ruota del presente, te l’ho disegnata e l’ho fotografata, in modo tale che potrai copiarla, ad ogni modo è un cerchio, diviso in spicchi… e ogni spicchio é un area della nostra vita. Questo strumento é utilizzato da quasi tutti i coach, ora ti racconto come funziona questo esercizio, in modo tale che puoi metterti subito all’opera…

– Salute, benessere fisico e vitalità:

Questa area riguarda il nostro stato di salute generale, la nostra alimentazione, la regolare attività fisiche, il sonno. Come va?

– Emozioni, benessere pscico:

Qui si tratta di benessere emotivo, i tuoi umori, come sai gestire il tuo stato d’animo, a volte questo influenza anche il benessere fisico e viceversa. Come ti senti in questa area?

– Ambiente:

Questo riguarda i luoghi dove vivi, lavori e frequesti e i beni materilai che possiedi, quanto ti soddisfano?

– Crescita personale:

Libri che leggi, corsi che frequenti, studi che fai, tutto quello che riguarda il tuo miglioramento personbale. Quanto tempo ci dedichi e come va?

– Divertimento, svago:

Questa area riguarda il tempo dedicato a tutte quelle attività che ti fanno divertire: hobby, passino, relax. Quanto tempo ci dedichi e come?

– Famiglia:

Riguarda tutta la sfera famigliare, figli, partner, genitori, parenti, e amici stretti. L’attenzione che viene prestata loro ed il tempo dedicatogli. Passi del tempo con loro? Com’è la qualità del tempo passata con loro?

– Vita sociale:

Sono le relazioni, le persone che frequanti, il tuo gruppo di pari, sai che noi siamo la media delle sette persone che frequentiamo? Qui dai un voto alla qualità delle realazioni famigliari e profesdsionali.

– Lavoro e carriera:

Qui devi dare un voto alla soddifazione che hai nel lavoro che svolgi e a ciò che fai.

– Finanze, investimenti, risparmi:

Qui si tratta del rapporto che hai con il denaro, come lo gestisci? Risparmi costantemente per far fronte a spese inattese? Investi parte dei tuoi guadagni per trarne profitto in futuro?

Spiritualità, contributo:

Se sei in armonia con ciò in cui credi, questo riguarda lo scopo ultimo, la nostra missione sulla terra, ti stai adoperando per raggiungerlo, indipendetemente da un credo o l’altro. Sei in armonia? Hai uno scopo che ti guida?

Ora come vedi nella foto che ho pubblicato devi disegnare una ruota come quella disegnata da me, devi dare un punteggio da uno a dieci colorando gli anelli dal primo quello più verso il centor della ruota al decimo che è quello più esterno, in base al punteggio ogni area della ruota e settimana prossima vedremo cosa fare…

Bene ora passiamo agli esercizi fisici, visto e considerato che inizia a fare molto caldo, mi raccomando corri in orari della giornata più freschi e copriti il capo con un capellino oppure una bandana e prendi con te acqua con sali minerali. Buona settimana Runner…

– Esercizio per il primo giorno (Lunedì):

Continuiamo con la scaletta che vede diminuire la camminata veloce e aumentare la corsa, manca poco e stiamo raggiungendo l’obbiettivo e se hai seguito l’ordine probabilmente questo sta avvenendo senza troppo fatica…

2 minuti di camminata veloce e 8 minuti di corsa.

2 minuti di camminata veloce e 8 minuti di corsa.

2 minuti di camminata veloce e 8 minuti di corsa.

Totale 30 minuti.

Mi raccomando corri con leggerezza e scioltezza sempre. Se te la senti aumenta pure il ritmo ma attenzione che non dobbiamo fare delle gare e non dobbiamo arrivare primi… Fai sempre dello Streching quando finisci.

– Esercizio per il secondo giorno (Martedì):

Riposo (Meritatissimo)

– Esercizio per il terzo giorno (Mercoledì):.

5 minuti di camminata  e 15 minuti di corsa, senti il tuo corpo sempre!

10 minuti di camminata.

Se ti va e te la senti aumenta il ritmo della corsa… Tirispondo ad una domanda che mi ha posto un mio amico che sta seguendo il programma: Quanti km. dovremmo riuscire a correre ora? seguendo un ritmo medio della camminata veloce e della corsa siamo circa intorno ai 4 km. totali

Totale 30 minuti di esercizio

– Esercizio per il quarto giorno (Giovedì):

Riposo e mi raccomando lo Streching, oppure altre attività di allungamento tipo lo Yoga vanno benissimo.

– Esercizio per il quinto giorno (Venerdì):

2 minuti di camminata veloce e 8 minuto di corsa.

2 minuti di camminata veloce e 8 minuto di corsa.

2 minuti di camminata veloce e 8 minuto di corsa.

Totale trenta minuti.

Mi raccomando ascolta il tuo corpo, se te la senti aumenta il ritmo e corri sempre con leggerezza e scioltezza e fai sempre dello Streching quando finisci. Dovrebbe diventare sempre piu piacevole…

– Esercizio per il sesto giorno (Sabato):

Riposo meritatissimo…

– Esercizio per il settimo giorno (Domenica):

Riposo e Streching e se te la senti una passeggiata in un parco o nella natura . Inoltre visto e considerato che hai concluso un ulteriore settimana, concediti un altro bel premio, io ad esempio mi concedo un bella nuova divisa da Runner!!!

Buona Settimana Vissuta VeraMente…

Danilo

fair-540126_1920 IMG_2169